Condizioni generali di vendita
1. Applicazione delle Condizioni
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano tutti i rapporti tra Starday S.r.l. (di seguito “Starday”) ed il Cliente se non espressamente derogate da condizioni particolari confermate per iscritto dalla stessa Starday.
2. Ordini
Tutti gli ordini vanno emessi in forma scritta (telefax, posta elettronica). Ogni clausola o condizione particolare di acquisto riportate sull’ordine del Cliente e che siano in contrasto con le Condizioni Generali di Vendita saranno considerate nulle.
3. Perfezionamento del Contratto
L’offerta di Starday non costituisce proposta di Contratto ai sensi dell’art. 1326 Cod. Civ. e non è quindi in alcun caso impegnativa per Starday, ma ha un puro carattere orientativo circa la sua disponibilità a fornire i vari prodotti a prezzi correnti al momento dell’invio dell’offerta ed è pertanto soggetta a qualsiasi successivo cambiamento.
A fronte di ogni ordinativo Starday potrà emettere una conferma d’ordine scritta che, se del caso, invierà unitamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita al Cliente che dovrà restituirle debitamente sottoscritte, così perfezionando il Contratto.
Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in cataloghi, listini prezzi o documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente confermati per iscritto da Starday. In ogni caso, ove fosse stato richiesto un pagamento anticipato, in tutto o in parte, Starday, avrà la facoltà di chiedere la risoluzione del Contratto per inadempienza del Cliente.
4. Consegna e spedizione
a) Salvo pattuizione contraria e solo in casi eccezionali, tutte le vendite di Starday si intendono effettuate Porto Franco con addebito in fattura e utilizzando lo/gli spedizioniere/i convenzionato/i con Starday. Quest’ultima compirà ogni ragionevole sforzo per rispettare i tempi di spedizione e di consegna come concordati, secondo le richieste del Cliente.
b) Eventuali reclami o contestazioni sui Prodotti oggetto della vendita, non danno diritto al Cliente di sospendere, o comunque ritardare, i pagamenti.
c) Il Cliente si impegna a non rivendere i Prodotti oggetto del presente accordo ai Clienti ed ai Soggetti menzionati nel TDO (Table of Denial Orders).
5. Termini di consegna
I termini di consegna previsti da Starday sono indicativi e non essenziali e Starday non potrà pertanto essere considerata responsabile per danni o qualsiasi penalità derivante da una ritardata consegna. Starday si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati nella conferma d’ordine.
La consegna di un quantitativo di prodotti minore rispetto a quanto ordinato non libera il Cliente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati.
Salvo espresso accordo scritto contrario, l’evasione dell’ordine da parte di Starday oltre i termini di consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del Contratto.
6. Restituzione di merce
a) Qualsiasi restituzione di merce dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da Starday.
b) I resi saranno accettati solo se accompagnati dal Nr. R.M.A. (Autorizzazione Reso Materiale). Tutti i Prodotti resi dovranno essere in confezioni originali e imballati in maniera tale per cui il Prodotto non potrà subire alcun danno e di ciò sarà responsabile il Cliente. Tutti i Prodotti resi dovranno essere riconsegnati a Starday, secondo le modalità descritte nell’R.M.A..
Se i Prodotti resi si presuppone siano difettosi, una completa descrizione del presunto difetto dovrà essere inclusa nell’imballaggio con il prodotto reso. I Prodotti resi senza giustificato motivo saranno nuovamente rispediti al Cliente, con spese a carico di quest’ultimo.
c) Nessuna restituzione, anche se autorizzata, verrà accettata se nel documento di accompagnamento della merce (R.M.A.) non saranno contenute le seguenti informazioni:
- n. di Autorizzazione Reso Materiale, comunicato al Cliente da Starday;
- n. di bolla di consegna;
- quantità e tipo del dispositivo restituito;
- motivo della restituzione;
- richiesta di sostituzione o riparazione.
d) In nessun caso saranno accettati prodotti saldati, manomessi, danneggiati o recuperati da circuiti già assemblati, o usati in modo improprio.
e) I prodotti trovati conformi alle specifiche standard e/o nelle condizioni del punto d) saranno restituiti al Cliente a sue spese.
f) Non saranno accettati reclami per un importo inferiore a € 100,00.
7. Condizioni di pagamento
Tutte le fatture debbono essere pagate a Starday entro i termini pattuiti, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia e dalle necessità di eventuali collaudi. Starday si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie e/o tratte senza che questo costituisca deroga al comma 3) dell’art. 1182 C.C..
Per Clienti che emettono per la prima volta ordini a Starday, il pagamento potrà essere richiesto anticipatamente o a mezzo di assegno circolare da consegnarsi al ritiro della merce.
Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata a Starday entro 8 gg. dalla data di ricezione delle stesse, diversamente non saranno prese in considerazione e le fatture stesse si intenderanno accettate senza alcuna riserva. Non sono consentiti sconti se non autorizzati da Starday.
Il Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo stabilito (ad es. pagamento anticipato, o in caso di pretesi difetti dei Prodotti), se non previo accordo scritto con Starday.
Qualora Starday abbia motivo di temere che il Cliente non possa o non intenda pagare la merce alla data pattuita, Starday potrà subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.
8. Sospensione della consegna e risoluzione contrattuale
Starday si riserva il diritto di sospendere le consegne qualora il Cliente non effettui anche un solo pagamento alla scadenza stabilita, sia inadempiente rispetto ad altri contratti o, in genere, di qualsiasi altra obbligazione. Dopo la conclusione del Contratto, qualora le condizioni economiche del Cliente si modifichino a seguito di protesti cambiari, e/o esecuzioni coattive sui beni del Cliente e/o procedure concorsuali avviate contro il medesimo, ovvero nel caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, Starday oltre a quanto precisato al capoverso che precede (diritto di sospendere le forniture), si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il Contratto e provvedere a comunicare la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 C.C., richiedendo altresì l’immediato pagamento dello scaduto e delle fatture a scadere mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
9. Prezzi
I prezzi di vendita sono calcolati come specificato all’art. 4, punto a) e non includono l’IVA; ogni altra prestazione deve essere concordata e sarà specificatamente addebitata. I prezzi legati a valuta diversa dall’Euro (€) saranno aggiornati automaticamente in fattura facendo riferimento al cambio ‘valuta - €’ (quotazione) del giorno di emissione del D.D.T. (bolla di consegna della merce).
Ogni spesa ulteriore imposta da esigenze e/o richieste particolari del cliente (come, ad esempio, imballi e confezioni speciali, trasporto per via aerea, …) sarà addebitata al Cliente.
Sugli importi delle fatture non si accettano né decurtazioni né arrotondamenti.
10. Cancellazione di ordini e riprogrammazione
Le cancellazioni di ordini o diminuzioni di quantità non potranno essere decise dal cliente senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore. Le eventuali riprogrammazioni dovranno essere concordate per iscritto con Starday, la quale si riserva tale diritto a propria discrezione. E’ comunque richiesto un preavviso scritto a mezzo raccomandata R.R. / posta elettronica con almeno un mese di anticipo rispetto alle scadenze. Starday avrà in tal caso il diritto di addebitare un importo pari al 1,5% mensile del valore della merce inutilizzata quale rimborso per costo di materiale immobilizzato.
A prescindere da quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, resta tuttavia inteso che gli ordini relativi a Prodotti speciali, personalizzati, di maggior valore, compresi Prodotti da assemblare in appositi Kit, ovvero tutti quei Prodotti che Starday classifica come “NCNR” o “Non Cancellabili e Non Ritornabili” (cosiddetti “Prodotti Non-Standard”) devono sin d’ora essere ritenuti “NON – CANCELLABLE and NON - RETURNABLE”.
11. Garanzia
La Starday garantisce che le merci vendute sono esenti da vizi del materiale e nella fabbricazione, rilasciando al proprio Cliente l’esatta ed identica garanzia a sua volta ricevuta dai produttori originali.
Il Cliente dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali vizi dei prodotti consegnati entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta a Starday. Quest’ultima riconosce al Cliente un periodo di garanzia di 12 mesi per i propri Prodotti. Tutti i reclami dovranno pervenire entro e non oltre un periodo di 12 mesi.
Questo periodo si calcolerà a partire dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente o dalla data di decorrenza, in caso di ritardo, concordata espressamente con il Cliente. Qualora il costruttore del Prodotto garantisse un periodo di garanzia più lungo, Starday garantirà a sua volta il Prodotto per un periodo più esteso, su espressa richiesta del Cliente stesso, salvo differenti accordi intercorsi con il costruttore.
La Starday si riserva fin da ora la facoltà di restituire al Cliente l’importo corrisposto relativo al prezzo di vendita dei Prodotti o, in alternativa, avrà la facoltà di riparare e/o sostituire, a sua discrezione e a sue spese, quei prodotti che Starday stessa stabilisce siano affetti da vizi, entro il termine di garanzia sopra indicato. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Cliente. La Starday non è obbligata a prestare assistenza in base al presente articolo per riparare danni derivati dall’uso improprio delle merci o dal loro collegamento ad apparecchiature inidonee. La Starday non è responsabile per i danni derivati e/o connessi da circostanze imprevedibili e non dipendenti dalla volontà di Starday stessa.
12. Forza maggiore
La Starday non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione del Contratto e/o per l’eventuale ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, e il Cliente non avrà titolo di richiedere la risoluzione e/o il risarcimento dei danni, qualora ciò derivi: (a) da cause non ragionevolmente attribuibili a Starday stessa, (b) dalla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste con diritti di precedenza di qualsiasi autorità governativa, civile o militare, o organo o organizzazione che ne dipendano; (c) da azioni o omissioni del Cliente stesso e/o da cause di forza maggiore, quali, a puro titolo esemplificativo, incendi, inondazioni, intemperie, scioperi o simili a manifestazioni, serrate, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre, tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere mano d’opera o materiale dalle usuali fonti di Starday o altre cause similari.
13. Riservatezza
Ciascuna parte si obbliga a non utilizzare e a non rivelare, divulgare e/o diffondere direttamente, indirettamente a terzi, per interposta persona, ente o società, con ogni mezzo ed in qualunque modo, le notizie e/o informazioni oggettivamente o soggettivamente riservate di cui sia venuta a conoscenza in occasione e/o nell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente tra le stesse.
14. Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 i Dati saranno oggetto di trattamento da parte di Starday S.r.l., nei limiti stabiliti dalla vigente normativa, per le seguenti finalità: a) adempiere agli obblighi previsti dalle leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria; b) adempiere alle obbligazioni contrattuali. Il conferimento dei Dati è sempre facoltativo, ma necessario per tutto quanto sia richiesto dagli obblighi legali e contrattuali; pertanto l’eventuale rifiuto a fornire i Dati, in tutto o in parte, potrà dare luogo all’impossibilità per Starday di dare esecuzione al contratto e/o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, anche di legge, da esso derivanti.
Per le finalità sopra indicate, i Dati potranno essere oggetto di trattamento da parte di persone espressamente autorizzate da Starday, che sono obbligate alla riservatezza o che hanno un obbligo legale di riservatezza. I Dati potranno essere comunicati a terzi (quali, in via meramente esemplificativa, istituti di credito, spedizionieri, compagnie assicurative), con sede legale sia in Paesi appartenenti, sia in Paesi non appartenenti all’Unione Europea e/o allo Spazio Economico Europeo, che abbiano necessità di accedervi in relazione alle stesse finalità sopra indicate. Il trasferimento dei dati verrà sempre effettuato con modalità che assicurino adeguate garanzie di tutela e riservatezza.
I Dati verranno conservati per il tempo necessario alla gestione del rapporto commerciale, fatta salva in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile, sia in formato cartaceo che in formato informatico.
Titolare del trattamento dei Dati è Starday S.r.l., con sede legale in Calderara di Reno (BO), via Serra n. 34, codice fiscale 03439790373, partita IVA 00621481209. E’ sempre possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”) di Starday inviando all’indirizzo di Starday, anche via posta elettronica, una comunicazione scritta all’attenzione del Responsabile della protezione dei Dati.
L’interessato del trattamento dei Dati avrà il diritto, esercitabile in ogni momento, di: a) chiedere a Starday l'accesso ai suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR); b) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano; c) proporre reclamo all'autorità di controllo (in Italia: Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
15. Natura e uso dei prodotti venduti
I prodotti venduti da Starday dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dai rispettivi produttori originari. Il Cliente dovrà attenersi alle specifiche dei prodotti del fabbricante o del fornitore.
I prodotti venduti da Starday non sono stati progettati per essere utilizzati in apparecchi o sistemi destinati ad essere inseriti chirurgicamente nel corpo umano, ovvero che mantengano o controllino la vita, in apparecchi o sistemi destinati ad uso nucleare.
I prodotti sono soggetti a diritti di terzi, quali, a titolo esemplificativo, brevetti, diritti d’autore e/o licenze; il Cliente dovrà rispettare tali diritti.
Il Cliente dovrà mantenere indenne e manlevare Starday ed il costruttore del prodotto, nella più ampia estensione consentita dalla legge, da qualsiasi responsabilità, danno, onere o costo derivante dall’inosservanza da parte del Cliente in merito ai disposti del presente articolo.
16. Conformità del prodotto e informazioni
Starday fornisce ai Clienti le informazioni sui prodotti così come le pervengono da parte dei produttori degli stessi; esse non costituiscono parte integrante delle proprietà dei prodotti. L'evidenza della conformità dei prodotti si riferisce quindi a quanto dichiarato dal produttore. Starday non fornisce alcuna garanzia sull’accuratezza o sulla completezza delle informazioni sui prodotti e non garantisce che le informazioni messe a disposizione dei propri Clienti siano aggiornate, accurate e complete; le stesse possono essere soggette a modifica in qualsiasi momento e non sono da considerarsi in sostituzione delle informazioni ufficiali emesse dai produttori dei beni commercializzati da Starday.
Starday consiglia al Cliente di verificare sempre ogni informazione sui prodotti prima del loro utilizzo o prima di agire in conformità ad esse.
Tutte le informazioni sui prodotti sono soggette a modifiche senza preavviso. E' esclusa qualsiasi responsabilità di Starday per danni che possano verificarsi, ai Clienti o a terzi, a seguito ed in conseguenza delle informazioni sui prodotti.
17. Proprietà Intellettuale
Se un ordine include un software o un’altra proprietà intellettuale, questo software o questa proprietà intellettuale è fornita da Starday al Cliente, subordinatamente alla licenza di copyright e di utilizzo, le cui condizioni sono stipulate ai sensi degli accordi di licenza che accompagnano detti software e dette proprietà intellettuali. Nulla di quanto contenuto in questa clausola dovrà essere interpretato quale riconoscimento di alcun diritto o licenza d’uso per alcun software o altra proprietà intellettuale e/o quale autorizzazione al suo utilizzo per uno scopo non espressamente permesso da tale accordo di concessione di licenza.
18. Giurisdizione e Foro competente
Il Contratto sarà disciplinato esclusivamente dalle Leggi italiane; l’Autorità Giudiziaria competente per qualsiasi controversia derivante dagli ordini, anche in materia di tratte e/o ricevute bancarie, sarà esclusivamente quella del Foro di Bologna.
19. Modifiche
Qualsiasi convenzione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da entrambe le parti. L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso.
20. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita dovrà essere inviata per iscritto (a mezzo posta raccomandata a.r., telefax o posta elettronica certificata) presso la sede legale di ciascuna delle parti, così come risultante dai registri Pubblici, ove ciascuna di esse elegge il proprio domicilio.